Mercedes-Benz punta sulla tecnologia F-CELL… elettrica

Che ben incomincia è a metà dell’opera e Mercedes-Benz, nel corso della sua storia, è quasi sempre arrivata prima rispetto la concorrenza, anticipando mode, tendenze e tecnologie. Come nel caso, per esempio, dell’EQ Power…

Si chiama EQ Power ed è la denominazione scelta da Mercedes-Benz per indicare le vetture “doppiamente elettriche” che abbinano le celle a combustibile con le batterie dando vita ad un ibrido plug-in puramente elettrico. Plug-in puramente elettrico che, grazie alla tecnologia F-Cell, “caccia fuori” emissioni composte da unicamente da vapore acqueo. Nello specifico, la vettura è la Mercedes-Benz GLC F-CELL destinata quanto prima ad entrare in produzione. In realtà, questa vettura rappresenta l’evoluzione del progetto Classe B F-CELL rispetto al quale sono state apportate ulteriori miglioramenti, come il 40% in più di potenza di trazione e il 90% in meno di platino, oltre a una riduzione del peso di circa il 25%.

Perfetta per gli spostamenti di tutti i giorni: forte di circa 147 kW di potenza e ben 350 Nm di coppia, il modello pre-serie di GLC F-CELL garantisce il tradizionale piacere di guida firmato Mercedes-Benz. In modalità H2 il modello vanta 437 km di autonomia (NEDC in modalità HYBRID, misurazione effettuata in presenza del TÜV), mentre in modalità a batteria elettrica è possibile percorrere fino a 49 km (NEDC in modalità BATTERY). La tecnologia di rifornimento a 700 bar consente di ricaricare GLC F-CELL in circa tre minuti.

Sicurezza di serie: l’ampia e completa dotazione di serie comprende DISTRONIC PLUS, il pacchetto di controllo della traiettoria con Blind Spot Assist e sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera a 360° e il COMAND Online con riconoscimento dei segnali stradali. Anche sul fronte sicurezza passiva vengono rispettati i requisiti più elevati: oltre alla completa serie di crash test eseguita abitualmente, Mercedes-Benz applica norme di sicurezza particolarmente severe per la batteria e per tutti i componenti che contengono idrogeno.

Il modello pre-serie GLC F-CELL. L’elevata autonomia, la brevità dei tempi di rifornimento, la potenza pari a 147 kW (200 CV) ed i sistemi di assistenza di ultimissima generazione con funzioni specifiche per questa tipologia di trazione rendono GLC F-CELL un veicolo elettrico perfettamente adatto sia per famiglie che per la guida di tutti i giorni.

Come il sistema ibrido plug-in di GLC, anche la versione con celle a combustibile dispone di differenti modalità di funzionamento e programmi di marcia. Le modalità di marcia di GLC F-CELL comprenderanno ECO, COMFORT e SPORT. ECO indica un comportamento di marcia ottimizzato per il contenimento dei consumi. COMFORT offre non solo una messa a punto che privilegia il comfort, ma anche la climatizzazione ideale. In modalità SPORT la catena cinematica ibrida assume un comportamento sportivo.

Verso la produzione di serie. Attualmente Daimler si sta preparando in modo sistematico per avviare la produzione di serie di Mercedes-Benz GLC F-CELL. Questo SUV, adatto quindi alla guida di tutti i giorni, sarà prodotto nello stabilimento Mercedes-Benz di Brema, vicino al quale il partner EDAG si è insediato per supportare la casa automobilistica nell’integrazione del sistema di trazione di GLC F-CELL.